cos’è FILOTIMO?

il significato di Φιλὸτιμο

È una parola Greca, difficile da tradurre, composta da φìλος, amore, e τιμὴ onore, ma il suo significato è molto più complesso della traduzione letterale. Filótimo descrive un complesso intreccio di virtù, rappresenta un vero e proprio MODO DI VIVERE, un desiderio di fare le cose al meglio delle proprie possibilità: “fare qualcosa di utile per gli altri che fa bene anche a sé stessi”.

Ogni singola decisione, seppur piccola, può fare la differenza.

In questo ognuno ha la sua parte di RESPONSABILITÀ.

Come portiamo Filotimo nel nostro lavoro

Filotimo è il credo che cerchiamo di portare nel nostro lavoro, creando abiti con tessuti naturali, biologici o con certificazioni di qualità, nel tentativo di coniugare al meglio il benessere della persona con il rispetto dell’ambiente, in totale trasparenza.
La sensibilità collettiva riconosce già da anni l’importanza della materia prima e delle lavorazioni in ambito alimentare. Spesso, però, non si pensa a quanto gli abiti che indossiamo siano presenti nella nostra vita tanto quanto le sostanze che ingeriamo. Forte di questa convinzione cerchiamo di creare capi confortevoli, piacevoli da indossare, realizzati con fibre che riducano l’uso di agenti inquinanti e nocivi e che, laddove possibile, apportino dei benefici a noi e all’ambiente che ci circonda. Tentiamo di analizzare l’intero ciclo di vita di un prodotto, per minimizzarne l’impatto ambientale non solo in fase di produzione ma anche di utilizzo e dismissione. In tal senso l’attenzione non si ferma agli abiti, tutto ciò che ruota intorno a Filotimo è realizzato secondo gli stessi principi.

Filotimo è più di semplici abiti

Ci piace pensare che Filotimo sia una scelta che va oltre l’abito: una scelta di uno stile di vita più consapevole. Tornare all’origine dei prodotti, al loro valore, e conoscere il percorso di ognuno di essi prima di arrivare a voi. Sapere esattamente cosa stiamo indossando! Per cambiare a volte basta partire dalle piccole scelte quotidiane. La nostra idea è che nessun abito, per nessun motivo, possa giustificare danni a persone e ambiente.

Gloria barana la creatrice di Filotimo abiti in tessuti naturali chi siamo

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.” Mahatma Gandhi

“Filotimo nasce dall’idea di creare dei capi di abbigliamento semplici e confortevoli, che uniscano il benessere della persona al rispetto per l’ambiente”

Gloria Barana